Land Art al Furlo 2016 | 29/07/2016 17:07 | Ufficio Stampa
OMAGGIO ALL’ALBERO
L’installazione site-specific per Land Art al Furlo è un omaggio all’albero, totem per eccellenza, e per gli intrecci e le legature in fascine: un rimando anche ai lavori di cura del bosco e dell’ambiente rurale. I legacci rossi sono un richiamo alla vita, all’interculturale albero dei desideri e all’albero della vita. Il totem è costituito da un insieme di rami raccolti in loco intrecciati e legati tra loro a formare una grande “fascina” a forma di albero. I rami saranno legati tra loro anche da strisce di tessuto color rosso (strisce provenienti da indumenti di scarto, o cordami, nastri etc…), più fitti all’altezza del tronco e diradati alla cima.
Marisa Merlin, nata a Costa di Rovigo nel 1953, ha studiato e approfondito varie tematiche e tecniche dell’arte in diverse città sia italiane che straniere, seguendo un percorso personale e non convenzionale di interessi e sperimentazioni. Il suo lavoro si è sviluppato fin da subito attorno alle riflessioni sulla relazione con l’ambiente, andando a preferire la realizzazione di opere e installazioni site-specific e di Land Art come reinterpretazione e rielaborazione delle tematiche ambientali, sociali, storiche, economiche ed estetiche del luogo, con l’intento di spostare il punto di vista verso un’area che ponga domande e dubbi. Dove è possibile dà spazio al coinvolgimento degli abitanti del luogo di installazione, per dare un senso di appartenenza dell’opera e un modo diverso di sentire e vivere i luoghi. Usa materiali e tecniche diverse, funzionali al concetto da esprimere e che siano significativi per il luogo di installazione. Volendo coinvolgere anche altri artisti nel confronto sulle tematiche ambientali, ha dato vita alla Rassegna Internazionale di Arte e Design RicCAA ( Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale) di cui ha curato le sei edizioni, richiamando migliaia di visitatori italiani e stranieri, coinvolgendo Istituzioni ,Università, Scuole di ogni ordine e grado e personalità del mondo dell’Arte e della Cultura. www.riciclarti.it
LAND ART AL FURLO VII EDIZIONE
Totem scritture verticali
Vernissage: 21 Agosto ore 10.30
Dal 21 agosto al 18 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero
Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU
Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966 casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it
PRESS OFFICE
ComunicaDesidera Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
www.comunicadesidera.com
M. info@comunicadesidera.com T. 349.4945612
Land Art al Furlo 2016 | 29/07/2016 17:07 | Ufficio Stampa
Vogliamo lavorare collettivamente per salvaguardare il paesaggio, la biodiversità e promuovere l’arte sostenibile. La Bellezza come necessità e Bene Comune.
LEGGI Di PIU'