Land Art al Furlo – Casa degli artisti

Land Art al Furlo 2017 | 13/07/2017 08:07 | Ufficio Stampa

cuciture 1

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE: Toni Bellucci
Ciciture

L’uomo può ancora trarre dalla natura degli incoraggiamenti nel momento in cui decide di non sopraffarla ma di integrarsi in essa e di scoprire che gli stessi fenomeni naturali possono costituire importanti eventi artistici. Per poter tornare a un rapporto uomo-natura arte-natura, ho scelto elementi naturali o quanto meno ricavati dall’ambito naturale. Lo scopo di tale scelta è principalmente quello di portare la gente a scoprire le forme della natura per poterle analizzare in tutti i suoi minimi particolari, per modificarne la lettura consueta, per scoprire un nuovo modo di usarle e guardarle.

Toni Bellucci
Toni Bellucci è nato a Gubbio (PG) nel 1953. Nel 1971 si diploma Maestro d’Arte “Sezione Legno” e nel 1973 consegue la maturità d’Arte Applicata “Sezione Tessuto” presso l’Istituto Statale d’Arte di Gubbio. Frequenta per alcuni anni i corsi di pittura e scultura presso l’Accademia “Pietro Vannucci” di Perugia. In seguito lavora come assistente nello studio dello scultore Aurelio De Felice. Nel 1976 viene invitato da Enrico Crispolti alla Biennale d’Arte “Gubbio 76”; in quell’occasione incontra Mirella Bentivoglio, con la quale instaura una costante collaborazione. Da quel momento si dedica alla ricerca ed alla sperimentazione utilizzando le potenzialità espressive dei più svariati materiali, per questo viene definito dalla Bentivoglio nè pittore nè scultore ma “Assemblagista di Materiali. Le sue opere si trovano presso numerose raccolte pubbliche e collezioni private. Nel 2005 realizza una scultura in ferro (Pennino-scrittura) nel Parco Ranghiasci di Gubbio per il costituendo Museo della Scultura Contemporanea. Fondamentale nelle sue ultime istallazioni il coinvolgimento operativo di amici, artisti.e artigiani. Hanno scrittodi lui: Mariano Apa, Mirella Bentivoglio, Valentino Biagioli, Giorgio Bonomi, Franca Calsavacca, Antonella Capponi, Caterina Capponi , Maurizio Cesarini, Cesare Coppari, Enrico Crispolti, Aurelio De Felice, Ezio Di Grazia, Giancarlo Gaggiotti, Ezio Genovesi, Aldo lori, Agnese Miralli, Bobbie Oliver, Vincenzo Perna, Antonella Sannipoli, Secondo Sannipoli, Ettore A. Sannipoli. Vive e lavora a Gubbio.

cuciture 2

LAND ART AL FURLO VIII EDIZIONE
SAXUM

Vernissage: 26 Agosto ore 16.00
Dal 26 agosto al 24 settembre 2016. Tutti i giorni 10/19 ingresso libero
Via Sant’Anna del Furlo 39 – 61034 Fossombrone PU

Casa Degli Artisti – Residenza Creativa
Sant’Anna del Furlo, 39 – 61034 – Fossombrone (PU)
Andreina De Tomassi: 342 3738966 casartisti@gmail.com www.landartalfurlo.it

PRESS OFFICE
Roberta Melasecca Architect/Editor/Pr
roberta.melasecca@gmail.com 349.4945612

 


 

Land Art al Furlo 2017 | 13/07/2017 08:07 | Ufficio Stampa


Partecipa anche tu

Vogliamo lavorare collettivamente per salvaguardare il paesaggio, la biodiversità e promuovere l’arte sostenibile. La Bellezza come necessità e Bene Comune.

LEGGI Di PIU'