Land Art al Furlo – Casa degli artisti

Artisti | 10/08/2022 12:08 | redazione

Marialisa Monna è nata a Roma. Laureata in Lettere, diplomata in Direzione d’Orchestra, fino al 2015 ha insegnato Storia della Musica e Linguaggi musicali del Novecento all’Accademia Nazionale di Danza.
Ha collaborato con la RAI a più riprese ed è stata consulente musicale del TG3 Nazionale.
Ha pubblicato libri, saggi e articoli su musica e danza.
Ha svolto parallelamente un’attività artistica e sperimentale rivolta al teatro musicale, scrivendo lavori (testo e musica) che ha chiamato melogrammi (D.I., Un cadeau a Nanni Moretti, Habitat).
Ha scritto i testi e curato la regia di due opere del compositore Mauro Bagella, L’ultima domanda (Goethe Institut 2003) e Arione (Goethe Institut 2005), più volte eseguite in rassegne di teatro musicale contemporaneo.
Ha scritto i testi, curandone l’allestimento sonoro, dei balletti di Sonia Nifosi Giulietta degli Spiriti e Monolocale vendesi, ambedue sulla musica di Mauro Bagella.
Ha ideato e curato la regia di Contrappunto a tre, evento con video di D. Vici e musica di M.Bagella e M. Monna, per la notte del solstizio 2018.
Dal 2017 ha reso pubblico il suo lavoro come artista visivo con installazioni e mostre personali e collettive. In particolare:
Fra Oriente e Occidente – Cloisonné d’uso, tre mostre, con la produzione di cinquanta opere, sul progetto omonimo, negli anni 2017, 2018, 2019.
Con Mauro Bagella ha realizzato le installazioni con musica:
Girevole, ottobre 2018, all’interno della mostra collettiva Il segreto del Giardino;
Dal chiuso dell’acqua, audioinstallazione per una toilette, ottobre 2019, all’interno della collettiva Exclamation di Ignorarte;
Byoblù 21, luglio 2021, Museo dell’Orto Botanico di Roma, all’interno della collettiva Osmosi di Ignorarte;
Le stagioni della memoria, novembre 2021, all’interno del progetto Connessioni per la vetrina di ME.SIA S.PACE.


 

Artisti | 10/08/2022 12:08 | redazione


Partecipa anche tu

Vogliamo lavorare collettivamente per salvaguardare il paesaggio, la biodiversità e promuovere l’arte sostenibile. La Bellezza come necessità e Bene Comune.

LEGGI Di PIU'